ASM Coop > Soggetto gestore

Presentazione dell'AMS Artistica Music & Show soggetto gestore Dell'AFM Accademia di Formazione Musicale

 

La Cooperativa Artistica Music & Show, costituita nel 1997 da nove soci, ha iniziato ad operare di fatto nei primi mesi del 1998, occupandosi di alcune figure tecniche e alcune formazioni musicali. 

La particolare attenzione che la Cooperativa Artistica Music and Show ha sempre rivolto al comparto tecnico ha permesso di sostenere e far crescere sempre più unità addette e professionalità. Oltre al settore dei concerti dal vivo, la nostra società ha saputo diversificare la propria attività, approdando al teatro con diverse conduzioni tecniche di palcoscenico, al settore fieristico allestendo, nei più importanti poli fieristici europei, per conto dei più prestigiosi brands nazionali ed internazionali (Ferrari, Fiat, Azimut Yachts ecc… ), al comparto video con le riprese di avvenimenti sportivi (attualmente seguiamo, con tecnici videoperatori, tutte le gare che si svolgono in Europa della Super Bike, del Moto Gp, siamo stati presenti a Sochi 2014 per le scorse olimpiadi invernali, seguiamo lo sci Alpino in Italia e parte dell’Europa, seguiamo il Tennis occupandoci sia di riprese video che di allestimento della Spider-Cam, telecamera speciale montata su fili che serve ad effettuare riprese aeree ) al settore degli effetti speciali (coriandoli, effetti di fumo basso e fiamme libere nelle trasmissioni come X-Factor, Scherzi a Parte, Finali di Campionato di Calcio di serie A, festa del centenario della fondazione della squadra di calcio INTER svoltasi allo stadio San Siro in Milano ecc..  

Abbiamo operato per la realizzazione delle feste olimpiche nell’ambito delle Olimpiadi invernali Torino 2006, della mostra internazionale di Human Body che è stata ospitata nel 2013 a Torino presso il Palaolimpico, di Collisioni di Barolo, del Festival Mozart di Torino fino a collaborare , sia nella progettazione dello spettacolo luci che nell’allestimento dell’Albero della Vita presente in EXPO’ 2015.

 

Parallelamente all’attività poc’anzi descritta, la Cooperativa Artistica Music & Show, grazie alla collaborazione nata con il Prof. Enea Tonetti, da alcuni anni gestisce l’AFM Accademia di Formazione Musicale di Trofarello che annovera circa 150 allievi tra i 3 ed i 60 anni. Oltre ai corsi di strumento, ogni anno, viene riformulata ed incrementata l’offerta formativa per consentire sempre ad un maggior numero di persone di frequentare ed approfondire argomenti di interesse. Le Master Class, di respiro sempre più internazionale, danno all’AFM un profondo motivo di orgoglio.

 

La Cooperativa Artistica Music & Show è presieduta, fin dalla sua costituzione, da Giuseppe Soldano, nato a Bra il 9 Aprile 1967, che ha iniziato a frequentare all’età di dieci anni lezioni private di saxofono per intraprendere poco dopo l’attività musicale esibendosi in pubblico sia in formazione ridotta, duo o trio in occasioni di festa, che bandistica. All’età di quattordici anni si iscrive all’istituto musicale Baravalle di Fossano nella classe di clarinetto dove studia fino al conseguimento deldiploma presso il conservatorio di Torino, sezione staccata di Cuneo nel 1989. In seguito frequenta un corso per Tecnici del Suono tenuto presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, terminato il quale svolge lo stage presso lo studio di registrazione Synergy di Chivasso e in seguito al REM studio di Bra.

Finita l’esperienza in studi di registrazione affronta una stagione “live” in qualità di tecnico del suono e contestualmente tiene un programma di musica italiana presso un emittente radiofonica locale.

Nel 1997 costituisce, insieme a otto amici, la società Cooperativa denominata Artistica Music & Show della quale ancora attualmente ne è il Presidente e legale rappresentante.

Dal 2010 insegna presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (APM) in materia di inquadramento fiscale/previdenziale e rudimenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di spettacolo. E’ Delegato Nazionale del CNS - Comitato Nazionale Sicurezza – Sindacato Tecnici ed Addetti nel settore dello Spettacolo, istituito con atto pubblico il 26 Marzo 2010 i cui scopi sono la rappresentanza sindacale a tutela dei lavoratori con mansioni tecniche nell’ambito dello Spettacolo.

Nell’anno 2013 sostiene gli esami presso il Conservatorio di Bruno Maderna di Cesena di Pianoforte complementare e compimento medio di Saxofono (V° anno in base al vecchio ordinamento).