Francesco Rocco

Francesco Rocco

 

Competenze musicali:

 

Chitarra classica ed acustica, Basso elettrico, Contrabbasso, Pianoforte

 

Formazione:

 

Nato a Torino nel 1979, dopo la Maturità Scientifica ho studiato presso i Corsi di Formazione Musicale della mia città, sostenendo presso il Conservatorio “G. Verdi” gli esami di:

Teoria, Solfeggio e Dettato musicale

Armonia (Biennio)

Pianoforte Complementare

Storia della Musica

 

Ho conseguito il Diploma di I livello in Contrabbasso presso il Conservatorio” “G. Verdi di Torino e Compimento inferiore di Chitarra (V° anno) presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo

Esperienze didattiche:

 

2009-2012: insegnante di musica (strumento e musica d’insieme) presso il CDM - Centro Didattica Musicale di Borgaro T.se.

Nell’ambito dello stesso progetto sono stato per tre anni direttore della Filarmonica Città di Borgaro, gruppo musicale giovanile fortemente voluto dall’amministrazione Comunale come luogo di aggregazione e come possibile risposta a reali problemi sociali riscontrati tra i ragazzi del territorio.

Dal 2012: insegnante di musica presso la scuola INFINITE ART di Chieri.

 

Dal 2012: insegnante di musica presso l’Associazione Culturale Musicalmente di Torino.

 

Dal 2010 ad oggi realizzo laboratori di propedeutica ed educazione musicale, ascolto guidato, costruzione di strumenti musicali e allestimento di spettacoli con i ragazzi. In particolare ho operato nelle scuole Boncompagni, Collodi, Sinigallia, e collaborato con il Gruppo Teatro 1 dell’Istituto Fellini.

 

Collaborazioni artistiche:

 

Musica leggera: Skarabazoo, T Street band (B. Springsteen official tribute band), Vascontigo (tributo a Vasco Rossi), Khorakanè (trbuto a Fabrizio De Andrè)

World Music: Mamady Koyate Band, Gaja Mobilj, Bandakadabra

 

Jazz: Filarmonica Jazz band (direttore: Sergio Chiricosta), Pietro Nasi Big Band (direttore: Alberto Borio), Philippe Lacoste, Paolo Voghera trio

Ho scritto e realizzato la colonna sonora degli spettacoli “Elektra” (2008) e “Salomè” (2009) con la regia di N. Binda e S. O. Camerlo.

 

Ho composto inoltre il brano “Carillon”, tema principale del cortometraggio “Trick-O-Till-O-Mania”, presentato presso la Sala Infernotti, Ospedale S. Giovanni Vecchio di Torino.

Nell’ambito del Torino Jazz Festival 2015 ho partecipato alla performance del “Sonic Genome”, progetto del compositore americano Anthony Braxton, da lui stesso diretta nella notte del 28 Maggio presso il Museo Egizio di Torino.