Elena Crolle

Nata a Milano nel 1990, ha studiato pianoforte con Gerardina Piastrelloni e si è diplomata presso il liceo classico Vittorio Alfieri di Torino.

Nel 2017 si è laureata in Composizione (Vecchio Ordinamento) presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida del M. Giorgio Colombo Taccani.

Durante il suo percorso di studi ha frequentato masterclass tenute da Tristan Murail, Marco Stroppa, Stefano Scarani, Sandro Gorli e Massimo Mariani, quest'ultimo grazie al quale ha conseguito la certificazione Apple Logic Pro 9 (2014) presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano (Istituto di Ricerca IRMUS), dove ha frequentato il corso professionale ''Musica Per Immagine'' (produzione audio, tecniche di arrangiamento, orchestrazione, recordings, cenni di sound design) durante l'anno accademico 2012/2013.

Ha seguito lezioni di direzione corale tenute dal M. Dario Tabbia presso il corso Il Respiro è già Canto ed ha cantato per diversi anni tra i soprani del Coro G condotto dal M. Carlo Pavese, dal quale è stata coinvolta nell'ideazione di alcune sperimentazioni per coro e sintetizzatori (Chorwettbewerb 2013 presso la Landesmusikakademie in Wolfenbüttel, e Villa della Regina -To- in collaborazione con l'associazione De Sono e la Fondazione R. Giubergia).

Tra gli altri, alcuni suoi lavori sono stati eseguiti al Torino Classical Music Festival, al Milano Film Festival, ai Polincontri Classica, Lucca Comics and Games e Colonia Sonora. E' stata recentemente pubblicata da HalidonMusic una sua raccolta di trascrizioni tratte da brani di Mozart ed è edita per diverse pubblicazioni da Rockshots Records.

Attualmente collabora come arrangiatore, compositore e trascrittore con gli studi /etichette discografiche di Torino Evolution Studios, Rockshots Records e Positive Ground Music. Scrive per la pianista Giulia Vazzoler e accompagna la cantautrice torinese Jonnie (tra le date, la presentazione del suo concept album/ book‘’Portrait’’ al Circolo dei Lettori di Torino), come pianista e corista.

Parallelamente agli studi classici, si è appassionata alla musica elettronica, dedicandosi in particolar modo al settore ''soundtracks'' e sintetizzatori, sicché dal 2011 viene invitata in diverse formazioni come tastierista (tra cui Sound Storm, Materdea, Shadygrove), grazie alle quali si è esibita in festival italiani ed internazionali come Lucca Comics and Games, Hammerfest, Colonia Sonora, Lo Spirito del Pianeta, Bum Bum Festival, Montelago Celtic Festival.

Recentemente è stata inclusa come tastierista nel cast di Eclipse, un evento privato realizzato per Inter, Unicredit, Amundi, ideato da Alessandro Marrazzo e Masters Of Magic in collaborazione con Palco5 (ospiti d’eccezione alla serata Giuliano Sangiorgi e Max Pezzali).

Tra gli artisti con cui ha collaborato/condiviso il palco: i Lacuna Coil, gli Haggard, Cristina d'Avena, Fiamma Cardani (Matia Bazar), i Folkstone, Robertà Raschellà (Tommaso Paradiso, We Will Rock You), i Soilwork, gli Overkill, Marco Caselle e Alex Negro (Palco5, Sunshine Gospel Choir, Principe

Ranocchio/ Christmas Carol musical), i Nanowar of Steel.

Negli anni ha studia to e suonato svariati repertori, dal rock internazionale al pop italiano, dalla musica classica alla dance o alle colonne sonore.

Tra gli album per cui ha lavorato, ha composto ed interamente arrangiato il terzo disco dei Sound Storm ''Vertigo'', pubblicato nel 2016 dalla Rockshots Records e plurinominato ''top album dell'anno'' da diverse webzine di portata internazionale, nonché concertato in occasione dei 2 tour europei (Italia, Germania, Inghilterra, Belgio, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Bulgaria, Croazia) di supporto al disco ed al singolo ''To The Stars'' (pubblicato nel 2018) che ha raggiunto 300.000 visualizzazioni in meno di tre settimane.

Ha collaborato come revisore musicale con la casa editrice Volontè & Cò (Milano) e la sua discografia annovera attualmente 10 album per i quali ha lavorato.

Nel 2018 ha conseguito i 24 CFU per abilitazione all'insegnamento nel pubblico impiego e al Concorso Scuola e nello stesso anno ha vinto il bando di concorso come ''esperto'' per il PON europeo (workshop di composizione per bambini) ''Una Fiaba nel Parco del Castello'' presso l'Istituto Comprensivo di Vinovo.

Dal 2015 è libera professionista con p.iva come insegnante e consulente di composizione, analisi, teoria e solfeggio, tecniche di arrangiamento, ear training, pianoforte e tastiere, propedeutica musicale. Ha insegnato alla Quinto Grado Music School di Ghedi (convenzionata con il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia), al Salone della Musica di Torino, al Centro di Formazione Musicale di Collegno (To), all’Accademia Musicale di Trofarello (To) e all’Istituto Comprensivo di Vinovo (To), impartendo lezioni individuali e/ o collettive.