Fiato, Fiato Tondo

Il percorso


Uniamo più linguaggi sonori, ritmici, armonici e melodici attraverso l'utilizzo di: voce, mani, piedi e strumenti a fiato.

Il corso è alla portata di tutti coloro che vogliano approcciarsi alla musica in maniera semplice ed efficace e anche a musicisti che abbiano il desiderio di sperimentare nuovi modi di suonare assieme, attraverso l'improvvisazione e il canto.

Isacco Basilotta e Gaia Marlino vi accompagneranno in questo percorso cercando di seguire l'esigenza e la formazione del gruppo, ma concentrandosi anche sulle capacità e disponibilità del singolo individuo;  la Circlesong permette di fare musica con chiunque, ma soprattutto fa in modo che professionisti e dilettanti trovino un punto d'incontro in quello che è un diverso modo di fare musica d’insieme.

 

Da dove nasce il progetto?


Durante il cammino Attraverso le Alpi, evento iniziale per il lancio del progetto europeo TERRACT – Gli attori della Terra, ci è stato chiesto, per favorire l’interazione tra Italiani e Francesi, di trovare un’attività che non avesse come limite la lingua parlata, ma un linguaggio comune: la Musica.

Abbiamo cominciato da qui, scoprendo che questo modo di lavorare, oltre a favorire lo sviluppo dell’orecchio musicale, come già studiato da numerosi sperimentatori vocali, tra i quali Bobby McFerrin ci risulta essere il più famoso, è anche una grande risorsa aggregativa.

In seguito abbiamo ancora una volta sperimentato la sua efficacia e bellezza durante il festival teatrale Il filo di Arianna, che si svolge ogni anno a Cuneo, per Accoglienze e con la compagnia Il Melarancio.

Il nostro metodo utilizza gli stilemi delle Circlesongs, ormai da tempo importate in Italia, unendole all’uso di strumenti a fiato, cosa invece rimasta ancora intentata in precedenza e ad un programma didattico di studio non teorico, ma pratico, delle interazioni tra Ritmo ed Armonia musicale.


 

Chi può iscriversi?


Il corso è strutturato per un’utenza che vada dai 15 anni in su, salvo eventuali eccezioni per allievi della scuola.

Sono ammessi strumentisti a fiato - professionisti e non - cantanti e persone che non si siano mai avvicinate al vasto mondo musicale.